Teatro Nicola Degli Angeli

La sala si presenta a pianta ellittica, con due ordini di quindici palchetti inclusi quelli di proscenio, più un loggione a balconata aperta con balaustra.

Durante il XII secolo, in piena diffusione del melodramma, il progettista Ireneo Aleandri, ispirandosi ad architetture palladiane di forte impronta neoclassica, disegna il primo progetto del teatro che rimane però incompiuto fino al 1894 quando l' architetto Giuseppe Sabatini revisiona il progetto.Il progetto prevede una sala a ferro di cavallo con due ordini di colonne coronate da una balaustra a delimitare il piccolo loggione. La volta viene affrescata dall' artista Domenico Ferri. La realizzazione dei macchinari scenici viene affidata ad Andrea Ferrari. L' inaugurazione del teatro avviene probabilmente nel settembre del 1889 e si decide di intitolarlo all' illustre poeta e giurista, nato a Montelupone nel 1535, Nicola Degli Angeli.

Informazioni

Nome della tabella
Descrizione sale 272 posti
Numero sale 1
Indirizzo Piazza del Comune, 1
Telefono +39 0 733 224 930 1
E-mail protocollo@comune.montelupone.mc.it
Approfondimenti visita il link

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di del Comune di Montelupone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali