Pinacoteca Civica

Inaugurata il 27 giugno 1998, la raccolta custodisce opere provenienti sia da enti religiosi, sia da raccolte pubbliche e private: essa documenta l’attività artistica a Montelupone con opere eseguite per la città o con opere create da artisti strettamente legati a questo paese.

Il nucleo più importante è rappresentato infatti da prodotti artistici che provengono dalla Chiesa e dal Convento di San Francesco, la più importante istituzione religiosa del paese; vi si conservano inoltre opere realizzate da artisti monteluponesi quali Bernacchini, Pellini, Peruzzi, Ratalanga e altri. La raccolta è collocata nel Salone nobile del trecentesco Palazzo del Podestà o dei Priori, decorato con pregevoli affreschi del 1500, recentemente restaurati. Si tratta soprattutto di opere pittoriche, ordinate cronologicamente, che vanno dal XVI secolo ai nostri giorni, in parte provenienti dai depositi comunali ed in parte di proprietà parrocchiale. Tra queste, di particolare interesse è La Madonna Immacolata del pittore fiammingo Ernest Van Schayck, datata 1631. Si segnalano inoltre un affresco raffigurante San Nicola Orante del sec. XIV, una Madonna del Rosario di scuola del Lotto del sec. XVI; un' Ultima cena attribuita a Pier Paolo Jacometti del sec. XVII; nonchè opere degli inizi del' 900, quali un cartone preparatorio per una Via Crucis raffigurante Gesù trafitto dai chiodi di Biagio Biagetti (1877-1948), un autoritratto ed altri dipinti del periodo giovanile di Cesare Peruzzi, artista nato a Montelupone nel 1894. Oltre alla collezione dei dipinti si possono ammirare: una statua lignea raffigurante S. Francesco di Paola, del sec. XVIII, provenienti dalla Chiesa di Santa Chiara; arredi sacri ed alcuni reperti archeologici di epoca romana e picena che documentano le antiche origini di questo paese marchigiano.

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo Palazzetto del Podestà - Piazza del Comune, 6
Proprietà Comunale
Telefono +39 349 693 527 5 (per prenotazione visite guidate)
Chiusura Aperto su richiesta. Per info:protocollo@comune.montelupone.mc.it
Ingresso Ingresso gratuito

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di del Comune di Montelupone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali