Rivellino di Porta Ulpiana

Il rivellino è quasi sicuramente posteriore all’edificazione della porta, visto che la successiva fortificazione era stata predisposta per due portoni e dato che gli ultimi cardini sono in ferro a ghiera d’arco è ben conservata e di tipologia arcaica, probabilmente trecentesca. Una lapide posta sul fronte della porta nel 1921, ricorda la presenza delle truppe Francesi a Montelupone a cinquant’anni dall’unità d’Italia.

All’interno della porta, sul lato destro, è presente una immagine votiva che raffigura la Madonna Addolorata sopra ad una veduta panoramica che mostra l’antico profilo del centro storico di Montelupone.

Con ogni probabilità al momento dell’aggiunta barocca dell’arco frontale l’accesso originario è stato occluso dal parametro oggi presente ed è stata scalpellata la soprastante beccatellatura, benché ancora ben percepibile. Il rivellino è quasi sicuramente posteriore all’edificazione della porta, visto che la successiva fortificazione era stata predisposta per due portoni e dato che gli ultimi cardini sono in ferro a ghiera d’arco è ben conservata e di tipologia arcaica, probabilmente trecentesca. Una lapide posta sul fronte della porta nel 1921, ricorda la presenza delle truppe Francesi a Montelupone a cinquant’anni dall’unità d’Italia. All’interno della porta, sul lato destro, è presente una immagine votiva che raffigura la Madonna Addolorata sopra ad una veduta panoramica che mostra l’antico profilo del centro storico di Montelupone.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
This is the section of the institutional site of the Municipality of del Comune di Montelupone dedicated to tourism. For information regarding the organization, go to the home
This site is made by TASK according to the main accessibility rules | Credits | Privacy | Legal notices