Chiesa di S. Firmano

Nel fondo valle si trova la chiesa di S. Firmano. Proprietà di un’ antica abbazia benedettina, fu fondata nel 986 e ricostruita nel 1256 dopo che era stata quasi interamente distrutta durante le lotte tra guelfi e ghibellini.

Nel fondo valle si trova la chiesa di S. Firmano. Proprietà di un’ antica abbazia benedettina, fu fondata nel 986 e ricostruita nel 1256 dopo che era stata quasi interamente distrutta durante le lotte tra guelfi e ghibellini. Presenta una sobria facciata a capanna in laterizio, nella quale si aprono un portale in pietra ( si noti, nella lunetta, il bassorilievo con l’ ingenua crocifissione risalente alla chiesa primitiva, probabilmente ricavato nel dorso di una statua romana ) e il finestrone aggiunto nel settecento. L’interno a pianta basilicale con tre navate, presenta un presbiterio rialzato sopra la cripta di impianto gotico, con pilastri e colonnine costruiti riutilizzando materiali di epoca romana.

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo Via S. Firmano
Proprietà Di un' antica abbazia benedettina
Costruzione Fondata nel 986 e ricostruita nel 1256

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Montelupone dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali